Per connettersi ad un server CITRIX bisogna installare il relativo client sulla nostra Linux box Ubuntu 10.10; vediamo dunque come effettuare questa installazione seguendo pochi e relativamente semplici passi:

  1. Innanzitutto bisogna scaricare il client dal sito della Citrix System (clicca qua). Si tratta del file con estensione .deb che, nel momento in cui scrivo l'articolo, è alla versione 11.100 ed è 2.61MB.

    2011_04_23_installare_citrix_01
  2. Potete scegliere di salvare il file su disco oppure aprirlo con l'Ubuntu Software Center (dovrebbe essere l'opzione di default).
    2011_04_23_installare_citrix_02
  3. Se avete scelto di salvare il file su disco, andate nella cartella dove l'avete salvato ed apritelo facendo un doppio click sullo stesso.
  4. Dalla videata dell'Ubuntu Software Center scegliere "installa". Vi verrà chiesta la password di amministrazione, che dovrete inserire e, in seguito, vi sarà chiesto di accettare la licenza EULA; mettete una spunta nel checkbox ed andate avanti.
    2011_04_23_installare_citrix_03
  5. Terminata l'installazione del client CITRIX, affinché questo funzioni è necessario installare le librerie grafiche MOTIF (se non le avete già installate in precedenza per altri motivi); una versione gratuita di queste ultime, OPENMOTIF, è installabile dal repository multiverse di Ubuntu; aprite una finestra di terminale (Applicazioni -> Accessori ->Terminale) e digitate questo comando seguito da invio:


    Sudo apt-get install libmotif3


  6. L'installer vi chiederà nuovamente la password di amministrazione; digitatela facendola seguire dal tasto "invio".
  7. Terminata l'installazione delle librerie OPENMOTIF, è necessario digitare un ulteriore comando per creare un link alla libreria libXm.so.3.0.2 con il nome libXm.so.4, che è quello richiesto dall'applicazione. Quindi, sempre da terminale, digitate:

    sudo ln -s /usr/lib/libXm.so.3.0.2 /usr/lib/libXm.so.4


    Seguito da invio.


A questo punto l'installazione è terminata; troverete il client nel gruppo di applicazioni "internet", con il nome di Citrix receiver. Lo stesso è avviabile da terminale digitando il comando:


/usr/lib/ICAClient/wfcmgr -icaroot /usr/lib/ICAClient

 

Buona connessione...